Percorso MEDIUM HARD – 19,8 Km

Si parte sempre dalla Rocca lato nord, si percorrono prima via Magati, poi Via Vallisneri, Viale della Repubblica e si giunge nei pressi della zona sportiva. Si imbocca il sottopasso della pedemontana e si prende la salita del Brolo verso San Ruffino, si prosegue in direzione di Casalgrande Alto. Giunti in località Montina, sulla destra si imbocca un sentiero che porta al Castello di Casalgrande, punto di ristoro. Per chi non volesse percorrere il sentiero è possibile proseguire su asfalto e giungere egualmente al Castello. Si continua poi a salire fino a raggiungere e superare il Quagliodromo, per prendere a destra la strada che porta a Cadiroggio. Si prosegue su asfalto fino a raggiungere il bivio (punto di ristoro) che porta a Montebabbio (punto acqua). Si prosegue in direzione Scandiano e sulla sinistra si imbocca la carrata che porta alla statua di Monte Vangelo. Da qui si inizia a scendere fino a raggiungere il piazzale delle Tre Croci (punto di ristoro). Si prosegue in discesa fino a Castel Cugini, poi alla chiesa di Ventoso e tramite Via Colombaia si arriva al centro della frazione, per poi dirigersi verso Ca’ de Caroli dove, presso il circolo le Ciminiere, è posizionato l’ultimo ristoro. Infine si imbocca il camminamento lungo il Tresinaro e lo si percorre fino all’altezza della Passerella, da cui si raggiunge la Rocca, punto d’arrivo.