Percorso LONG HARD – 29 Km

Si parte dalla Rocca Lato nord e, attraversando il Centro di Scandiano, si raggiunge la zona sportiva, per poi affrontare la salita del Brolo e dirigersi in direzione di Casalgrande alto. Raggiunta località Montina si prende un sentiero che porta al Castello di Casalgrande. Possibilità di proseguire su asfalto e raggiungere ugualmente il Castello. Da qui si continua a salire fino a raggiungere il Quagliodromo (punto di Ristoro) per poi proseguire fino al bivio che porta a Cadiroggio. Raggiunto il borgo si prosegue in direzione Monte Babbio fino all’imbocco, sulla sinistra, del sentiero Cai n. 602D Si ritorna poi su asfalto e si prosegue fino al Castello di San Valentino ( gran Ristoro) . Si continua sempre verso San Valentino, e, poco prima della Chiesa, si svolta a destra in direzione Telarolo. Si supera il Golf club, il borgo di Telarolo e si raggiunge il Castello di Rondinara; si volta a destra e presso il Caseificio 1909 Casa Vacanze è posizionato il terzo ristoro.Si prosegue su asfalto fino ad imboccare la ripida salita che porta alla Grande Quercia, per poi piegare a sinistra seguendo il sentiero che porta ai laghetti di Pianderna. Raggiunto l’ultimo si sale leggermente fino a raggiungere località il Bottegaro per poi proseguire in direzione Monte Vangelo; prima dell’ultimo tratto in salita si piega a sinistra e si raggiunge il Monte delle Tre Coci, punto di ristoro. Continua la discesa e si raggiungono in rapida successione Castel Cugini, la Chiesa di Ventoso e il Fornacione. Arrivati a Ventoso si prosegue sulla pedonale che porta a Ca’ de’ Caroli dove si raggiunge il Circolo Le Ciminiere, ultimo punto di ristoro. Si imbocca il camminamento che costeggia il Tresinaro che ti riporta a Scandiano, e finalmente si raggiunge Rocca dove è posto l’arrivo.