Percorsi

Percorso Rosa: km 15,8 D+ 88
Percorso Blu: km 11,8 D+75

Si parte da Piazza Spallanzani, Via Vallismeri, Via Marconi, Via Magati, si passa sotto al Campanone, si prosegue per Corso Garibaldi, Viale della Rocca, via Mazzini, via della Passerella, è appena passata appunto la passerella si imbocca sulla sinistra un sentierino che costeggiando il Tresinaro,’ti porta a Iano. Si percorre via Resta fino al semaforo e si attraversa la provinciale proseguendo sul pedonale di via Mazzalasino. Arrivati in via Bucintoro si sale e attraverso sentieri si raggiunge l’Osservatorio Astronomico. Si prosegue in direzione Borzano per prendere poi una serie di carrate che ti portano all’Azienda Agricola Reggiana punto di Ristoro. Da li si prosegue su via Zacconi, Via Montanara Via Romana, Via Bosco del Fracasso, si prende poi per via Ca’ de Miani che ci riporta a Pratissolo. Qua i due percorsi si dividono: quello Blu gira a Dx per poi proseguire in Via Madre Teresa di Calcutta, prendere un sentiero che ti riporta in Via della Passerella, poi via Mazzini, attraversamento all’altezza di Via del Portello, Piazza Spallanzani, Via Vallisneri, Cortile Mainoni e arrivo in Piazza Prampolini.
Il PERCORSO ROSA in via Delle Scuole gira a Sx e, attraversata la Statale prosegue su Via Stazione, Via Sabatini, Via dei Brugnoli , Via Cerlini poi arriva in zona sportiva Punto di Ristoro. Da li si imbocca il sentiero lungo Tresinaro e lo si percorre fino a Via della Passerella e da li si prosegue come il percorso Blu

Percorso ROSA – Percorso BLU

Percorso ARANCIONE

Percorso Arancione Km 21,1 D+ 471

Si parte da Piazza Spallanzani, poi Via Vallisneri, Cia Repubblica, Tennis Club, sottopasso della pedemontana, Via Barolo Sopra e si prosegue su Via Statutaria in direzione di Casalgrande Alto. Arrivati in località Montina si prende un sentiero che porta al Castello di Casalgrande. Vi è la possibilità di evitare il sentiero proseguendo su Via Statutaria poi via Castello di Casalgrande. Dopo il Castello si prosegue su fino ad una deviazione che porta alla Big Bench di Casalgrande: foto d’obbligo e poi si raggiunge il Quagliodromo punto di ristoro. Si prosegue e a dx si prende il bivio per Cadiroggio, e si continua fino a raggiungere Via Montebabbio. Si arriva a Montebabbio, punto acqua, e si prosegue in direzione Monte Evangelo, a 3/4 della salita si prende a sx una carrata che porta alla statua del Monte Vangelo, poi si prende Via Bottegaro e si arriva al Piazzale del Monte delle Tre Croci punto di Ristoro. Si scende su asfalto prima si prendere a dx una Carrara che porterà alla Torricella di Ventoso (Castel Cugini) . Si imbocca Via Colombaia e in località Borgo dell’Unione è posto il punto di ristoro. Si percorre un tratto di Via Monte del Gesso per poi prendere sulla dx una carrata che porta su via Strucchi. Si scende verso Ca’de’Caroli, si passa il Borgo e prima del ponte si imbocca il camminamento lungo il Tresinaro fino a Via della Passerella, poi via Mazzini, attraversamento all’altezza di Via del Portello, Piazza Spallanzani, Via Vallisneri, Cortile Mainoni e arrivo in Piazza Prampolini.


Percorso Rosso Km 27,9 D+ 712

Si parte da Piazza Spallanzani, poi Via Vallisneri, Cia Repubblica, Tennis Club, sottopasso della pedemontana, Via Barolo Sopra e si prosegue su Via Statutaria in direzione di Casalgrande Alto. Arrivati in località Montina si prende un sentiero che porta al Castello di Casalgrande. Vi è la possibilità di evitare il sentiero proseguendo su Via Statutaria poi via Castello di Casalgrande. Dopo il Castello si prosegue su fino ad una deviazione che porta alla Big Bench di Casalgrande: foto d’obbligo e poi si raggiunge il Quagliodromo punto di ristoro. Si prosegue e a dx si prende il bivio per Cadiroggio, e si continua fino a raggiungere Via Montebabbio. Si arriva a Montebabbio, si svolta sx su Via del Canicchio e si trova il punto di ristoro, si scende fino al bivio con la Sp 75, fino all’incrocio con Via Colombaro, si imbocca il Sentiero Spallanzani e si risale in direzione della Vedetta, per poi prendere a Sx fino alla Grande Quercia. Da qui si prendono le cardate in direzione Pianderna, si fa il giro dei Laghetti e si risale su Via Bottegaro, e si prosegue fino al Piazzale del Monte delle Tre Croci punto di Ristoro. Si scende su asfalto prima di prendere a dx una Carrata che porterà alla Torricella di Ventoso (Castel Cugini) . Si imbocca Via Colombaia e in località Borgo dell’Unione è posto il punto di ristoro. Si percorre un tratto di Via Monte del Gesso per poi prendere sulla dx una carrata che porta su via Strucchi. Si scende verso Ca’de’Caroli, si passa il Borgo e prima del ponte si imbocca il camminamento lungo il Tresinaro fino a Via della Passerella, poi via Mazzini, attraversamento all’altezza di Via del Portello, Piazza Spallanzani, Via Vallisneri, Cortile Mainoni e arrivo in Piazza Prampolini.

Percorso ROSSO

Percorso VERDE

Marathon – percorso verde Km 42,200 D+ 852

Si parte da Piazza Spallanzani, Via Vallismeri, Via Marconi, Via Magati, si passa sotto al Campanone, si prosegue per Corso Garibaldi, Viale della Rocca, via Mazzini, via della Passerella, è appena passata appunto la passerella si imbocca sulla sinistra un sentierino che costeggiando il Tresinaro,’ti porta a Iano. Si percorre via Resta fino al semaforo e si attraversa la provinciale proseguendo sul pedonale di via Mazzalasino. Arrivati in via Bucintoro si sale e attraverso sentieri si raggiunge l’Osservatorio Astronomico. Si prosegue in direzione Borzano per prendere poi una serie di carrate che ti portano all’Azienda Agricola Reggiana punto di Ristoro. Da li si prosegue su via Zacconi, Via Montanara Via Romana, Via Bosco del Fracasso, si prende poi per via Ca’ de Miani che riporta a Pratissolo. Arrivati in via Delle Scuole si gira a Sx e, attraversata la Statale prosegue su Via Stazione, Via Sabatini, Via dei Brugnoli , Via Cerlini per poi arrivare in zona sportiva Punto di Ristoro. Da li si imbocca il sentiero lungo Tresinaro e lo si percorre fino a Via Libera , poi si prende lo Stradello in ghiaia che porta alla Chiesa dei Cappuccini, via San Francesco, Via Tintoretto, sottopasso della stazione, Via Pistoni e Blosi e si raggiunge viale della Repubblica